Solea - Stampaggio materie plastiche
  • img_shadow
  • img_shadow
  • img_shadow

Solea  »  News

STAMPAGGIO AD INIEZIONE: COSA SIGNIFICA

Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale in cui un materiale plastico viene fuso e iniettato ad elevata pressione all'interno di uno stampo chiuso, che viene aperto dopo il raffreddamento del manufatto.
Generalmente l'iniezione avviene a pressioni elevate ed a temperature abbastanza elevate da consentire lo scorrimento del materiale "plastificato" all'interno del macchinario.
Il macchinario è costituito da un iniettore  seguito da una pressa per lo stampaggio. L'iniettore ha il compito di fondere il materiale e di spingerlo all'interno dello stampo, mentre la pressa ha il compito di tenere chiuso lo stampo (idraulicamente o meccanicamente).
Una volta che la pressa ha chiuso lo stampo, inizia la fase di iniezione del materiale all'incirca per l'85% del prodotto. Il completamento avverrà successivamente mentenendo il materiale in pressione fino a quando il pezzo non sarà solidificato e raggiungendo quindi la plastificazione del materiale. La pressa apre quindi lo stampo ed il pezzo verrà estratto. Successivamente sarà possibile che il pezzo debba essere rifinito per togliere eventuali attacchi o sbavature.

Fonte www.wikipedia.org

Contatti

 

Solea Srl
Indirizzo: Via Provinciale Vicarese, 44/46
56012 Calcinaia (PI)
Tel: 0587 489836
Fax: 0587 489191
P. IVA 00997100508
C.F. 00625970520


 

Vespa Club Monteserra
 
F.C. Fornacette